chi sono

Ciao, sono Stefania e vivo in Sardegna.

Fin da piccola sono stata affascinata dalle lingue straniere. Ricordo che a 8 anni, alla domanda “Quale desiderio chiederesti al genio della lampada?”, risposi “Parlare tutte le lingue del mondo”. Non avevo ancora chiara l’idea che, oltre che parlare, è necessario capire… però era un buon punto di partenza, no?

Ho cominciato a studiare francese e poi anche inglese a scuola. La lingua inglese mi è piaciuta così tanto, che mi ci sono laureata. Sì, perché ovviamente ho studiato lingue fino all’università, dove ho anche aggiunto il russo.

Non credevo che avrei fatto l’insegnante. Anzi, non volevo proprio farlo. Volevo tradurre testi, da quel topo di biblioteca che sono sempre stata.

Ma la vita ti regala tante sorprese e cambiare idea è un attimo. Ho cambiato idea su due cose: l’insegnamento delle lingue straniere e – ancora più in profondità – quale lingua insegnare.

Infatti da oltre 10 anni insegno italiano agli stranieri. E adoro farlo!

Ho preso la certificazione DITALS di II livello e mi aggiorno continuamente su metodologie e tecniche per insegnare sempre meglio.

Ma soprattutto, continuo a studiare le lingue straniere.

Essere sempre anche “dall’altra parte” è fondamentale. Perché conosco quella meravigliosa sensazione di aver capito un nativo che parla, di aver risposto a una domanda nella lingua che studio senza doverla tradurre prima nella testa, di riuscire a usare correttamente quella struttura grammaticale che mi ha fatto penare… e so benissimo come ci si sente in tutti quei momenti: euforici!

Per me studiare le lingue significa anche compararle, capire come funzionano e in cosa sono diverse. Filologia e linguistica sono alcune delle mie materie preferite che ancora studio per passione.

Come insegnante di italiano, come si dice, “in presenza”, lavoro a L’Accademia, la scuola di italiano di Cagliari che da sempre punta a personalizzare al massimo le offerte per i suoi studenti e infatti le mie classi non hanno mai più di 4-5 studenti e spesso lavoro con studenti singoli. Con il tempo ho imparato ad ascoltare bene gli studenti, a capirne i bisogni e a trovare i metodi, i materiali e gli argomenti più adatti per loro e soprattutto per loro interessanti.

Da 5 anni a L’Accademia tengo anche corsi specialistici di italiano per interpreti e traduttori delle istituzioni europee e internazionali: lavoriamo sulle lingue tecniche negli ambiti più vari, giuridico-economico, tecnico-scientifico, burocratico, giornalistico, eccetera. Ma spaziamo anche nel campo dell’uso quotidiano della lingua, delle diverse forme gergali e di tutti gli aspetti linguistici e culturali che un professionista deve conoscere.

Insegno anche la lingua inglese nei corsi di formazione professionale a Cagliari. Insegnare l’inglese agli adulti italiani può essere divertente, ma anche impegnativo. A molti questa bellissima lingua non è stata insegnata come una buona occasione per ampliare le proprie capacità comunicative, ma come un insieme di sterili regole grammaticali. Ecco perché all’inizio sono così diffidenti con me. Ma vincere il loro interesse è uno dei miei obiettivi, e ogni volta che ci riesco è un successo!

Oltre a insegnare, traduco testi. Mettere a confronto le lingue, trovare la giusta accezione di quella parola o espressione, capire se quel contesto può davvero essere tradotto o se deve essere spiegato… queste sono le parti più eccitanti di questo lavoro.

Quindi se stai cercando un’insegnante che insieme alla grammatica e al vocabolario ti aiuti anche a scoprire cosa c’è di simile e di diverso fra le lingue che conosci e l’italiano che studi, oppure se ti interessano gli aspetti letterari o storici della lingua, o ancora se è la cultura italiana in senso lato che ti incuriosisce, ecco, posso essere l’insegnante che fa per te.

Vuoi imparare l’italiano? Provaci con me!

Prenota una lezione di prova di italiano con me su Preply o Amazing Talker: potrai conoscermi e scopriremo insieme come far splendere il tuo italiano!